Lettera a tutti i Sacerdoti della Diocesi di Albano

A tutti i Sacerdoti della Diocesi di Albano

Carissimi,

mentre sono in corso, a Formia, le tre «settimane di formazione», vi ricordo per tempo l'altro appuntamento, che insieme con quell'iniziativa orami da alcuni anni ci segnala il mese di settembre con l'incontro plenario del Presbiterio e dare così ufficialmente inizio all'anno pastorale 2011-2012. Esso si terrà il prossimo 30 settembre 2011 ' venerdì ' presso il nostro Seminario Diocesano.

In questi mesi si conclude, dopo l'avvio della Visita Pastorale, il periodo d'introduzione ai successivi tre anni di «catechesi» diocesana sui tre sacramenti dell'Iniziazione cristiana. In questo tempo che rimane sino alla solennità di Cristo Re dovrebbero essere espletate le tre catechesi parrocchiali già indicate per approfondire cosa sia l'Iniziazione Cristiana e cosa essa significhi nella vita del singolo e della Chiesa. Dopo il Convegno diocesano è stata pure consegnata una «scheda di lavoro» per elaborare la Bozza di proposta diocesana per un percorso di «Iniziazione Cristiana delle nuove generazioni». Ringrazio tutti voi, i Consigli pastorali parrocchiali e gli operatori pastorali per l'apporto che saprete dare.

Per sostenere comunitariamente questa riflessione ho invitato a parlarci Fr. Enzo BIEMMI, appartenente alla Congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia, Presidente gruppo catecheti europei e Direttore dell'ISSR di Verona. Il tema che egli svolgerà è Il secondo annuncio. La proposta della fede nel segno della libertà e della grazia.

Al termine della riunione ci sarà un momento di preghiera, preparato dall'Ufficio Liturgico Diocesano, per invocare l'aiuto del Signore sulla nostra attività pastorale e accogliere la professione di fede e il giuramento di fedeltà da parte di alcuni nuovi Parroci, ai quali faremo pure l'augurio per l'inizio del loro ministero.

...

“”