Lettera al clero, 26 novembre 2014

Carissimi,

vi è noto che con la prossima Domenica, I del tempo di Avvento, avrà inizio l'anno della vita consacrata. In questo anno si intende fare memoria del Concilio Vaticano II, che inserì fra i suoi documenti il decreto Perfectae caritatis. Cinque parole potranno servirci come punto di riferimento: gratitudine, passione, speranza, Vangelo e profezia. Vogliamo vivere questo anno tutti insieme, noi sacerdoti con le nostre sorelle e fratelli di vita consacrata, per mostrare ai fedeli come le caratteristiche di una vocazione di «speciale consacrazione», possono tutte essere riassunte e concentrate nella gioia. È questa la categoria dove inserire sia carismi della vita consacrata, sia il dono che noi, sacerdoti, abbiamo ricevuto con l’imposizione delle mani. Si tratta della gioia di una vita veramente evangelica che, avendo messo Cristo al suo centro, è anche capace di decentrarsi, come diceva il Papa il 27 settembre 2013, nella missione.

Per dare avvio a questo anno nella nostra Diocesi di Albano, i segretariati USMI e CISM hanno scelto, d'intesa del Vicario Episcopale Mons. U. Galeassi, la data del 12 dicembre p.v. con la celebrazione della Santa Messa, preceduta da una breve «veglia» a cominciare dalle ore 20,30, nel Santuario di Santa Maria di Galloro, dove intanto sarà stata recata la venerata immagine della B.V. Maria del Santo Rosario di Pompei.
            Sapete, ancora, che dal 28 al 30 novembre il Papa compirà un viaggio ad Ankara e Istanbul, in Turchia, durante il quale incontrerà il Patriarca ecumenico di Costantinopoli S.S. Bartolomeo I. Questa visita assume, così, un alto valore ecumenico ed avrà momenti di preghiera, ai quali vorremo unirci insieme con le nostre Comunità. Vi chiedo di inserire nella preghiera universale delle Messe domenicali del 30 novembre una speciale intenzione che risponda alla preghiera di Gesù: ut unum sint. Ricordo, da ultimo, gli appuntamenti vicariali alla sera dell’1, 2, 3 e 15 dicembre per lo studio degli orientamenti CEI sull'annuncio e la catechesi Incontriamo Gesù, che si terranno secondo il seguente calendario, già comunicato:

Lunedì 1 dicembre 2014 ore 20.00 - Vicariati di Albano e Ariccia presso la parrocchia San Giuseppe in Pavona di Albano
Martedì 2 dicembre 2014 ore 20.00 - Vicariati di Ciampino e Marino presso la parrocchia San Giovanni Battista in Ciampino
Mercoledì 3 dicembre 2014 ore 20.00 - Vicariati di Anzio e Nettuno presso la parrocchia Santa Teresa in Anzio
Lunedì 15 dicembre 2014 ore 20.00 - Vicariati di Aprilia e Ardea-Pomezia presso la parrocchia Spirito Santo in Aprilia

Per questi incontri attendo tutti i parroci insieme con i catechisti parrocchiali. Un fraterno saluto.

Albano Laziale, 26 novembre 2014

””