Lettera al Clero della Diocesi di Albano, 16 febbraio 2011

Miei carissimi,

in questo mese di febbraio, secondo i ritmi e le scadenze previsti, ha avuto inizio il cammino della Visita pastorale, nel suo primo momento al Vicariato territoriale di Albano. Per tutti noi e sulla Visita pastorale, attraverso una lettera del 12 febbraio u.s. a me indirizzata e firmata dal Sostituto della Segreteria di Stato, è giunta l'attesa e paterna parola di Benedetto XVI il quale «mentre auspica che l'importante evento costituisca per la cara Diocesi di Albano occasione propizia di rinnovata adesione a Cristo e di generoso slancio nella testimonianza dei perenni valori della fede cristiana, invoca la protezione celeste di Maria Madre della Chiesa e, ben volentieri, imparte a Vostra Eccellenza, ai Sacerdoti, ai Religiosi e alle Religiose l'implorata Benedizione Apostolica, propiziatrice di pace e di spirituale fervore, estendendola con particolare benevolenza ai fedeli affidati alle sue cure pastorali ed alle persone care». La nostra riconoscenza al Papa si esprima in preghiera, adesione al suo magistero e filiale affetto. Con questa particolare intenzione, che sarà esplicita durante la «preghiera universale» nella Messa, che con tutta la Chiesa cattolica celebreremo il prossimo 22 febbraio la festa della Cattedra di San Pietro.

Domenica 27 febbraio p.v. alle ore 18,00 nella chiesa parrocchiale di San Michele arcangelo in Aprilia durante la celebrazione della Santa Messa conferirò il ministero istituito del Lettore a due nostri seminaristi: Alfonso Perez Arango ('anno pastorale') e Nicola Riva (III del triennio teologico).   È un momento di crescita per le vocazioni sacerdotali nella nostra Chiesa particolare. Sarebbe un segno davvero bello di pastorale vocazionale farne un cenno nella Santa Messa festiva e aggiungere un'intenzione per le vocazioni sacerdotali, con la quale si domandi al Signore di moltiplicare i dispensatori dei santi misteri e di renderli perseveranti nel suo amore.

...

“”