Lettera al clero della Diocesi di Albano, 21 ottobre 2013

Carissimi,

volgendo al termine il mese di ottobre mi sta a cuore inviarvi alcuni pro-memoria, che riguardano la vita di presbiterio e gli appuntamenti comuni di formazione permanente.

Anzitutto mi preme ricordare la proposta di esercizi spirituali, dal pomeriggio dell'11 al pranzo del 15 novembre p.v. Saranno guidati, come già comunicato, da mons. Giovanni Carrù, segretario della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, presso il centro 'Ad Gentes' dei Padri Verbiti a Nemi. Dedicare del tempo prolungato a questo incontro col Signore per ravvivare la carità pastorale è un obbligo morale per ogni sacerdote. Come ogni anno incoraggio vivamente ciascuno a cogliere questa opportunità offerta dalla Diocesi, qualora non sia già stato fatto.

Il 21 novembre p.v. avremo con noi per l'aggiornamento teologico fr. Goffredo BOSELLI, monaco di Bose e liturgista, il quale ci aiuterà a riflettere sul tema «Il sacramento dell'assemblea». L'argomento è nel contesto dell'anno pastorale dedicato alla Assemblea domenicale e sarà svolto nella prospettiva del presbitero, presidente di una assemblea liturgica. L'appuntamento sarà per le ore 09.30 presso il Seminario Diocesano, iniziando con la preghiera dell'Ora Media.

Il 24 novembre celebreremo la solennità di Cristo Re, che segna l'apertura ufficiale del IV anno della Visita Pastorale. La celebrazione da me presieduta si terrà presso la Parrocchia Ss. Anna e Gioacchino in Anzio ' Lavinio, svolgendosi attualmente il cammino della Visita proprio in quel Vicariato. Tutta le comunità, tuttavia, vorranno unirsi nella preghiera durante la Messa domenicale, anche con una speciale intenzione nella preghiera universale.

...

“”