Lettera al clero diocesano, 17 maggio 2012

Carissimi fratelli sacerdoti,

con la prossima solennità di Pentecoste si concluderà il tempo pasquale, ma non terminano in noi gli effetti di grazia dei sacramenti pasquali, che invece continuano a sostenerci perché con l'esercizio del nostro ministero e la testimonianza della nostra vita facciamo la nostra parte nell'edificazione della Chiesa. La veglia diocesana di preghiera per l'invocazione allo Spirito si terrà presso la parrocchia Gesù Divino Operaio in Ciampino, dove si svolge attualmente il cammino della Visita Pastorale.

Il giovedì 14 giugno p.v. vivremo la terza giornata sacerdotale, come conclusione ufficiale di un anno pastorale. Nell'incontro interverrà ' come da calendario ' da D. Guido BENZI, direttore dell'Ufficio Catechistico Nazionale il quale ci aiuterà a riflettere su La prassi della Iniziazione Cristiana nelle nostre Chiese. È un tema su cui c'impegniamo non soltanto noi, ma tutte le Chiese in Italia attraverso dei Convegni Regionali degli Uffici Catechistici e anche la CEI, seguendo il progetto pastorale Educare alla vita buona del Vangelo. Questi argomenti sono all'Ordine del giorno anche nella prossima Assemblea Generale CEI (21-25 maggio 2012). L'incontro avrà inizio alle ore 09,30 con la preghiera dell'Ora Media, presso il Seminario Vescovile.

Il mese di giugno ci vedrà impegnati nel Convegno Diocesano (18-20 giugno 2012), che si terrà presso il Centro Mariapoli di Castel Gandolfo. Al riguardo non aggiungo altro, perché è sufficiente il materiale preparato allo scopo, che vi sarà consegnato. Vi esorto, però, a invitare a parteciparvi i membri dei Consigli Parrocchiali e gli operatori pastorali, soprattutto i Catechisti. È scontata la mia fiducia in voi, che vorrete essere presenti accompagnando i fedeli, vostri collaboratori.

...

“”