Lettera al clero per la convocazione della Giornata Sacerdotale, 8 giugno 2010

Carissimi,

vi trasmetto il testo del Messaggio ai sacerdoti che operano in Italia, decisa e preparata nel corso dell'ultima Assemblea Generale della C.E.I. Il testo esprime, anzitutto, gratitudine ma incoraggia pure alla riflessione su quanto accade in questi ultimi tempi e dice infine una parola di incoraggiamento per tutti. La conclusione di un 'anno sacerdotale' sarà pure l'inizio di un impegno rinnovato, nel cuore e nelle opere.

Desidero, insieme, raccomandare a ciascuno la presenza alla Giornata Sacerdotale del prossimo 17 giugno, a suo tempo programmata come conclusione ufficiale dell'anno pastorale e celebrazione a livello diocesano della Giornata Mondiale di Santificazione Sacerdotale. L'appuntamento è presso il Seminario Vescovile di Albano per le ore 9,30, quando avrà inizio la preghiera dell'Ora Media. Seguirà subito dopo la riflessione del Card. A.Comastri sul tema: Alle sorgenti della spiritualità sacerdotale.

Dopo una breve pausa ci ritroveremo per la consegna della lettera pastorale Dalla parte del Padre dedicata al ministero della riconciliazione e destinata soprattutto ai Sacerdoti al termine di un 'Anno Sacerdotale' durante il quale il Santo Curato d'Ars ' patrono di tutti i Sacerdoti ' è stato proposto come modello specialmente per l'amore alla Eucaristia ed eroica dedizione al ministero della riconciliazione sacramentale. Seguirà subito la Concelebrazione della Eucaristia nella Cappella del Seminario. Per questo vi ricordo di venire portando anche il camice e la stola bianca.

“”

08-06-2010