LETTERA DEL VESCOVO ai sacerdoti e religiosi/e per la Giornata Vocazioni

Al Clero Diocesano

Alle persone di Vita Consacrata nella Diocesi

Carissimi,

si celebrerà Domenica prossima 13 aprile la 45a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Verso la fine del suo Messaggio ' per il quale quest'anno ha scelto il tema: Le vocazioni al servizio della Chiesa-missione ' il Papa ha ricordato che le vocazioni al sacerdozio ministeriale ed alla vita consacrata fioriscono solo in un terreno spiritualmente ben coltivato. La preghiera ha lo scopo preciso di dissodare il terreno del nostro cuore e delle nostre comunità perché sia pronto ad accogliere il germe della vocazione. Ritroviamoci, dunque, a invocare tutti insieme dallo Spirito il dono delle vocazioni. Occorrono, tuttavia, anche per noi stessi, dei segni di questa invocazione.

Il primo segno sia la partecipazione alla Veglia di Preghiera preparata dal Centro Diocesano Vocazioni per la sera di sabato 12 aprile p.v. con inizio alle ore 20, 30 presso la Parrocchia san Michele Arcangelo in Aprilia. Sarebbe davvero bello incontrare per questa Veglia il più possibile di sacerdoti, religiosi e religiose. Non si abbia paura, una volta tanto e per motivi di preghiera comunitaria, di rientrare una volta tanto più tardi a casa. Ci si metta insieme per giungere insieme e celebrare insieme questa Veglia. Per alcuni appuntamenti bisognerebbe correre', perché nella Chiesa c'è bisogno di vedere e di avvertire che a certe cose ci crediamo davvero; perché abbiamo bisogno noi stessi di dirci l'uno all'altro: 'Non ci ardeva forse il cuore'?'. Anche l'appuntamento per questa Veglia di Preghiera ' alla quale desidererei vedere tantissimi, se non proprio tutti i sacerdoti ' può essere strada per Emmaus, ossia ' come ha detto il Papa alla preghiera del Regina caeli di domenica scorsa ''via di una purificazione e maturazione del nostro credere in Dio'.

Il secondo segno sia il parlare della vocazione durante le Omelie domenicali della Domenica 'del Buon Pastore' IV di Pasqua e dare la propria personale testimonianza di chiamati, che hanno risposto e quotidianamente rispondono. Ricordare pure ' specialmente se nell'ambito della Parrocchia vi sono delle comunità religiose ' la presenza di persone (consacrati e consacrate) che hanno anche loro risposto e corrono sulla via dell'Amore.

Il terzo segno sia l'indicare la particolare scelta del ministero ordinato come 'via aperta' per alcuni nostri ragazzi e giovani. Al mattino del 13 aprile nella parrocchia S. Eugenio in Pavona ammetterò fra i candidati al ministero sacro il seminarista Marco Mazzamati.

Il quarto segno sia l'invito alla preghiera con esplicite intenzioni di preghiera nella 'Preghiera Universale' della Messa domenicale con formulari bene preparati e appositamente per la propria parrocchia. Siano delle invocazioni dalle quali si riesca quasi a percepire la 'voce' della propria comunità!

Prima di concludere, ricordo a tutti i sacerdoti diocesani che con martedì 15 aprile alle ore 16.00, con l'incontro di studio riservato al Clero della 'zona colli' riprenderanno gli 'incontri del martedì'. A seguire, martedì 22 per la 'zona mediana' e martedì 29 per la 'zona mare'. Il tema sarà quello assegnato: La responsabilità e la cura del sacerdote e del parroco in particolare verso il matrimonio e la famiglia.

In attesa di questi incontri, tutti saluto e di cuore benedico.

Albano Laziale, 10 aprile 2008

X Marcello Semeraro