Perché cristiani si diventi

Lettera Pastorale alla Chiesa di Albano sulla iniziazione cristiana dei giovani e degli adulti

Carissimi fratelli e sorelle,

la nostra Chiesa di Albano sente vivo il bisogno di concretizzare per sé e per le sue comunità parrocchiali quanto da molto tempo oramai si trova stabilito nel 'Rito della Iniziazione Cristiana degli Adulti' (comunemente indicato con la sigla RICA) e di mettere a punto per se stessa gli Orientamenti per il catecumenato degli adulti che i Vescovi Italiani pubblicarono nella Pasqua 1997.

Un segno per noi: gli adulti domandano il Battesimo
Cosa accade? C'è in questi ultimi anni - ed è facilmente rilevabile ' una crescente richiesta del Battesimo da parte di giovani e adulti. Nei due anni dal mio arrivo in Diocesi ad oggi sono stati celebrati dodici Battesimi di adulti. Prima di questi due anni ne erano stati celebrati solo cinque, mentre per la prossima Veglia Pasquale ne sono previsti quindici. Siamo chiamati a valutare adeguatamente questo semplice dato statistico. È un 'segno dei tempi', che abbiamo il dovere di leggere e di interpretare.

Si tratta certamente di un effetto del fenomeno migratorio, in crescita nel territorio della Diocesi di Albano. La presenza d'immigrati esteri, infatti, che da noi al 31 dicembre 2000 era pari al 3% dell'intera popolazione, al 31 dicembre 2005 era già salita al 4,02%, con 16.174 immigrati di cui 3.164 minorenni. Questo è il dato sociologico. L'interpretazione che a noi compete quale comunità cristiana ci porta a ritenere che se le migrazioni sono una via alla fede, allora qui c'è di sicuro una provocazione dello Spirito il quale apre strade nuove e ci incoraggia a intraprenderle' In cerca dei fratelli, come recita il titolo della mia prima Lettera Pastorale (2005).

Dobbiamo, però, considerare qualcos'altro ed è che fra quanti hanno domandato e chiedono oggi il Battesimo ci sono giovani e adulti figli di questa regione d'antica cristianità. I loro genitori sono dei battezzati, ma per le ragioni più disparate non hanno portato i loro figlioli al fonte battesimale né quando erano appena nati, né dopo. Loro stessi non vi hanno pensato e poi' In questi puntini di sospensione s'inserisce l'opera di qualcuno che 'poi' gli si è messo accanto: un parente, una persona amica, la propria ragazza, o il fidanzato... Più in profondità ' lo sappiamo - c'è l'opera interiore e libera dello Spirito, che 'scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio' (1Cor 2, 10). 'È lo Spirito Santo che apre la Chiesa verso tutti i popoli per evangelizzare le diverse culture e allo stesso tempo spinge le singole persone verso la Chiesa, perché sia comunità che annuncia e che accoglie' (CEI, L'Iniziazione Cristiana. Orientamenti per il catecumenato degli adulti, Introduzione, n.1).

“”

25-01-2007