Campo e edificio di Dio. Omelia per l’anniversario della Dedicazione della Cattedrale e l’inizio ufficiale del nuovo anno pastorale, 27 settembre 2015

27-09-2015
1. Cosa possono dirci, cosa possono indicare a noi che, mentre celebriamo l’anniversario della Dedicazione della nostra Cattedrale, diamo pure inizio ufficiale a un nuovo anno pastorale … quali indicazioni di cammino possono giungerci dalle due immagini ecclesiologiche, evocate dall’Apostolo nel brano ascoltato come seconda Lettura: «Voi siete il campo di Dio, l’edificio di Dio» (1Cor 3, 9)?
Per quanto l’una e l’altra abbiano la loro base nella tradizione biblica e giudaica, le due immagini sono molto diverse fra loro. La prima, infatti, deriva dal mondo dell’agricoltura e l’altra da quello dell’architettura e dell’edilizia. Ambedue, però, sono molto sviluppate nei testi del Nuovo Testamento e il Concilio Vaticano II ce ne ha lasciato un’esposizione sintetica, sì ma molto efficace e anche completa.
Leggiamo dal capitolo primo della costituzione dogmatica Lumen gentium: «La Chiesa è il podere o campo di Dio (cfr 1Cor 3,9). In quel campo cresce l’antico olivo, la cui santa radice sono stati i patriarchi e nel quale è avvenuta e avverrà la riconciliazione dei Giudei e delle Genti (cfr Rm 11,13-26). Essa è stata piantata dal celeste agricoltore come vigna scelta (Mt 21,33-43, par; cfr Is 5,1 ss). Cristo è la vera vite, che dà vita e fecondità ai tralci, cioè a noi, che per mezzo della Chiesa rimaniamo in lui, e senza di lui nulla possiamo fare (cfr Gv 15,1-5). Più spesso ancora la Chiesa è detta edificio di Dio (cfr 1Cor 3,9). Il Signore stesso si paragonò alla pietra che i costruttori hanno rigettata, ma che è divenuta la pietra angolare (Mt 21,42 par.). Sopra quel fondamento la Chiesa è costruita dagli apostoli (cfr. 1 Cor 3,11) e da esso riceve stabilità e coesione …».
Domandavo in principio: cosa può dirci tutto questo nella prospettiva di un nuovo anno pastorale? Penso che possiamo ricavarne almeno tre principi di azione o tre modalità di percorso.
...

””