Con l’odore del buon pastore. Omelia per l’ordinazione al Diaconato di quattro seminaristi diocesani, 10 maggio 2014

10-05-2014

1. Mentre, poco fa, ascoltavamo la proclamazione della pagina del Vangelo, tutti, di sicuro, abbiamo riconosciuto l'immagine «del Buon Pastore». Gesù è il Pastore che «chiama le sue pecore, ciascuna per nome, e le conduce fuori» (Gv 10,3). Guardando a questa figura, ripetiamo al Signore la nostra preghiera, perché mandi operai in questa sua messe, ch'è la Chiesa di Albano; ringraziamolo anche per il conforto che oggi le dona con l'ordinazione diaconale dei quattro suoi figli, che sono stati appena ufficialmente presentati. A loro il nostro saluto e pure, in modo speciale, alle loro famiglie, alle comunità di provenienza e ai loro amici.

Lodiamo pure il Signore per la beatificazione del venerabile Servo di Dio Paolo VI, proprio oggi ufficialmente annunciata per il prossimo 19 ottobre, in Vaticano. Fu Paolo VI, infatti, che il 23 gennaio di cinquant'anni or sono, quasi primizia del suo pontificato, istituì la «Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni». Ascoltiamo come una volta egli descrisse il buon Pastore: «quale immagine semplice, espressiva, attraente, confortante; quale immagine bella e grande ed eroica, se pensiamo che Gesù ha detto d'essere buon Pastore per il fatto ch'Egli dà la sua vita per il suo gregge; cioè Egli consacra al suo gregge, cioè all'umanità, a ciascuno di noi, il suo amore, l'amore più grande ['] E ricordate che la figura del buon Pastore, che porta sulle spalle la pecora ritrovata (Lc 15,1-7), è la prima dell'iconografia cristiana. Ancor prima di presentare l'immagine del crocefisso, l'arte e la pietà dei cristiani antichi fissarono lo sguardo sull'immagine di Gesù buon Pastore. Così i primi cristiani delinearono e scolpirono Gesù. Così lo pensarono, così lo pregarono. Cioè: il cristianesimo primitivo intuì ciò che noi stessi, con la nostra teologia e con la nostra devozione, ancora comprendiamo e adoriamo: Gesù-amore» (Udienza del 25 aprile 1966).

...
“”