Introduzione alla riunione del Consiglio Presbiterale

06-12-2018

Per la riflessione comune in questa riunione del nostro Consiglio, vi è stata fatta pervenire una traccia dal titolo «Buone prassi di prevenzione e tutele dei minori in Parrocchia». Dopo alcune premesse generali, essa si sofferma su dei punti in particolare: la scelta e la formazione degli operatori pastorali, il rapporto con le famiglie, la cura degli ambienti e degli spazi, il funzionamento di una segreteria pastorale. Non pochi di questi punti riguardano pure questioni, che già ci vedono impegnati a più livelli circa la privacy.

C’è, poi, in agenda un altro tema molto importante ed è quello che riguarda l’uso degli strumenti tecnologici. Al riguardo, però, vi chiedo di valutare la possibilità di trattarne in un momento successivo, magari con l’aiuto di persone competenti in materia.

Quanto al tema generale che riguarda l’abuso sui minori, vi è ben noto che nello scorso mese di agosto il Papa ha reso pubblica una Lettera, cui ho sentito il bisogno di corrispondere trattandone con tutto il presbiterio diocesano sulla traccia di un testo che fu consegnato e commentato durante la residenza formativa a Vitorchiano. In quella circostanza avemmo pure l’aiuto di fr. Paolo Benanti, col quale in ciascuno dei due turni residenziali dialogammo per un intero pomeriggio. Accadde poi che di quel mio documento interno si venne a conoscenza in altre sedi, sicché ora pubblicato nella forma di articolo nel n. 10 (ottobre 2018) de La Rivista del Clero Italiano.