Madre sempre presente, che dona fiducia e coraggio

Omelia nella solennità di Santa Maria «della Rotonda» 2020
01-08-2020
  1. È tradizione che la comunità cristiana di Albano si ritrovi in questo Santuario per venerare la Vergine Maria dinnanzi a questa antica Icona e invocarla col titolo di «Madre di Misericordia». È un titolo nel quale vediamo riassunti tutti i gesti materni coi quali, nel corso dei secoli, ella ha protetto questa Città e Diocesi. In modo particolare ricordiamo la liberazione dal colera nell’agosto 1867, che ebbe quale intercessore presso la Vergine il Servo di Dio cardinale Ludovico Altieri, che nel servizio dei sofferenti e dei malati fece il dono della sua vita.

L’altra sera, abbiamo registrato, qui nel Santuario, con un gruppo di fedeli, la recita del Santo Rosario, che andrà in onda mercoledì prossimo sera sui media della Conferenza Episcopale Italiana – Tv2000, InBlu Radio –. L’iniziativa s’inserisce nell’iniziativa «Rosario per l’Italia», voluta per sostenere con l’aiuto della preghiera il difficile periodo che, legato alla pandemia da Coronavirus, stiamo attraversando: periodo difficile non soltanto per gli aspetti sanitari, ma anche per le ricadute economiche, di cui risentono soprattutto le fasce più povere. Ogni mercoledì, dunque, da una diversa cattedrale, o chiesa italiane, un vescovo guida la recita del Rosario seguito in tv, via radio o in streaming dai fedeli del Paese. Fra le esortazioni di preghiera ho voluto fossero inserite anche alcune parole che il cardinale-vescovo Altieri disse la sera stessa del suo arriv,o il 7 agosto 1867, ai fedeli raccolti qui nel nostro Santuario.