OMELIA DEL VESCOVO per l’inizio del nuovo anno pastorale 2008-2009

OMELIA

nella Concelebrazione di tutto il Presbiterio diocesano

per l'inizio del nuovo anno pastorale 2008-2009

1. È molto bello per me vivere oggi insieme con voi, miei fratelli sacerdoti, il decimo anniversario della mia ordinazione episcopale. Ho anticipato questa mia personale ricorrenza il 26 scorso presiedendo la Divina Liturgia ad Oria, dove ho avviato il mio ministero episcopale e dove per tale circostanza sono stato invitato dal Vescovo di quella Chiesa. Ieri sera, poi, per la stessa ragione ho presieduto l'Eucaristia Domenicale nella nostra Basilica Cattedrale e adesso lo faccio insieme con voi, che siete il mio Presbiterio. Viviamo così nell'intimità una 'giornata sacerdotale' con la quale, pure, ci introduciamo nei ritmi normali di un nuovo anno pastorale.

Prima ancora che il decimo anniversario del mio episcopato, oggi noi celebriamo pure la festa dei tre Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele e in tale ricorrenza amiamo mettere in evidenza alcune corrispondenze tra il nostro ministero di guide della comunità cristiana e il ministero degli Angeli. A loro, difatti, la tradizione ha sempre riconosciuto un ruolo di custodia e di protezione nei riguardi dei fedeli.

...

“”