Omelia Veglia di Preghiera a chiusura del Sinodo dei Giovani

19-12-2002

VEGLIA DI PREGHIERA

A CHIUSURA DEL SINODO DEI GIOVANI

'Voi siete la luce del mondo'

1. Siete giunti, miei carissimi giovani amici, al momento in cui, conclusi i lavori e gli incontri del vostro Sinodo, il 'sinodo dei giovani', tornando a incontrarci nel contesto di un momento di preghiera e di ascolto della Parola del Signore, avete posto nelle mie mani il frutto delle vostre riflessioni e le vostre proposte in vista di un progetto diocesano di pastorale giovanile.

Ricorderete di sicuro la Lettera e la Preghiera che io vi ho consegnato all'inizio del Sinodo. Esse rievocano la nota vicenda dei due discepoli che durante il loro cammino verso Emmaus incontrarono un altro pellegrino, che li interrogò dicendo: Di cosa discorrevate lungo il cammino? Sapete bene che, per quanto ancora ignoto, quell'altro viandante era Gesù.

Adesso è il vostro Vescovo che vi domanda: di cosa avete parlato lungo la via? Cosa vi siete detti mentre eravate 'sinodali'? So che una risposta c'è già nel documento che mi avete consegnato. Per questo vi prometto che lo studierò con molta attenzione. Intanto, come nella storia di Emmaus, dopo la fase della discussione c'è quella dell'ascolto di Gesù. È quanto stiamo facendo già adesso e continuerete a fare negli incontri di preghiera che seguiranno periodicamente sino alla Domenica delle Palme, quando celebremo la fase diocesana della Giornata Mondiale della Gioventù.

...

“”