Preparare la strada al Signore

Omelia nella Natività di San Giovanni Battista - Monteroni di Lecce, parrocchia Maria SS.ma Assunta
24-06-2020
  1. La stessa intitolazione dell’odierna solennità liturgica ci dice, carissimi, l’importanza di questo Santo nella vita della Chiesa e nell’intera storia della salvezza: celebriamo, infatti, la natività di san Giovanni Battista. Nel calendario liturgico, la Chiesa ricorda il giorno della nascita soltanto per il Nostro Signore Gesù Cristo, anzitutto, il 25 dicembre; celebra, poi, la natività della Beata Vergine Maria, l’8 di settembre e il 24 giugno – oggi, appunto – la nascita del Battista. Di nessun altro la Chiesa celebra il giorno della nascita alla vita terrena. Nella distribuzione del suo calendario, infatti, per la memoria dei suoi santi assegna abitualmente e finché è possibile la data della morte e la chiama dies natalis, ossia giorno della «nascita» al cielo: la vita terrena è considerata come una lunga gestazione, come scrive san Paolo: «tutta insieme la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi. Non solo, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l’adozione a figli, la redenzione del nostro corpo» (Rom 8,22-23). Il nostro cammino su questa terra è considerato come una progressiva maturazione fino all’incontro definitivo col Signore.