«Il Tempo del Creato 2020»

Quattro appuntamenti, in poco più di un mese, scandiranno il “Tempo del Creato 2020”, una serie di eventi organizzati dalla diocesi di Albano, in collaborazione con Fattoria Riparo, Comunità di Sant’Egidio, Casa Mamre, Acli, Caritas italiana, Comunità Laudato si’ Castelli Romani e Azione cattolica italiana.
Il primo settembre a Nettuno, presso la parrocchia del Sacratissimo Cuore di Gesù (in via Santa Maria, 132) si è tenuta alle 16,30 la conferenza “La Laudato si’ nel quinto anniversario della sua pubblicazione”, con il giornalista di Aleteia Giovanni Marcotullio, membro della commissione ecumenica diocesana. Alle 18,30 è poi in programma la celebrazione eucaristica per la 15a Giornata per la Custodia del creato (clicca qui per il video integrale).
Il 19 settembre alle 16 presso la fattoria Riparo di Anzio, (in via Oratorio di Santa Rita 2), si svolgerà l’evento “Terra e prospettive di lavoro” con gli interventi di Luca Vita presidente fattoria Riparo, Giuseppe Parrella, presidente del circolo Acli S. Cuore di Nettuno e membro della commissione ecumenica diocesana, Sigismondo Esposito, agronomo, e Marta Zompatori dell’azienda agricola biologica di Tre Cancelli.
La preghiera sarà a cura della comunità di Sant’Egidio.
Il 27 settembre alle 17 a Marino, presso la parrocchia San Barnaba (in corso Trieste, 7) è in programma “Grido della terra, grido dei poveri” (Per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato), un incontro interconfessionale con la Comunità ortodossa locale, con gli interventi di don Pietro Massari, direttore del Centro missionario diocesano, padre Giovanni Coforea, della parrocchia Ortodossa di Marino, Sandro Caracci, direttore della Caritas parrocchiale e della Comunità Laudato si’ Castelli Romani e Massimo De Magistris, membro della comunità Laudato si’ Castelli Romani e Commissione ecumenica diocesana.
Infine, nei giorni 3 e 4 ottobre, si terrà a Genzano di Roma presso Casa Mamre (piazzale San Francesco, 3), il “Weekend Laudato si'” Ritiro spirituale a cura della Comunità Laudato si’ Castelli Romani: due giorni di riflessione, condivisione, silenzio e spiritualità ispirati dalla Laudato si’ di papa Francesco (per info e prenotazioni cell. 3665459158 – 069396041).
Il 4 ottobre alle 16,30 nel parco di Casa Mamre, a conclusione del Weekendsi terrà un momento di preghiera interconfessionale con padre Giorgio Soponaru, della parrocchia Ortodossa di Genzano, Donatina Cipriano e Alberto Annarilli delle Comunità Evangeliche di Albano e Ariccia e don Francesco Angelucci, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo.

In allegato, la locandina.