Biografia

Marcello Semeraro è nato a Monteroni di Lecce, Arcidiocesi di Lecce, il 22 dicembre 1947. Ha ricevuto il sacramento del Battesimo nella chiesa parrocchiale del paese di origine il 24 gennaio 1948. Ha studiato al Seminario diocesano di Lecce e al Seminario Regionale di Molfetta (Ba), conseguendo la Licenza e il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, avvenuta l’8 settembre 1971, ha svolto l’ufficio di Vice-Rettore nel Seminario arcivescovile di Lecce e successivamente in quello regionale di Molfetta. Nell’originaria Arcidiocesi di Lecce è stato pure Vicario Episcopale per il laicato e per il Sinodo Diocesano. Nell’ambito della Conferenza Episcopale Italiana è stato membro di diversi gruppi di lavoro.
Docente di Teologia in diversi Istituti e Facoltà Teologiche, ha svolto ministero d’insegnamento soprattutto nell’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta (Ba), di cui è stato Direttore per vari mandati successivi, e nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense dove ha occupato la cattedra di Ecclesiologia fino al momento della sua elevazione all’episcopato. Autore di diversi libri e articoli, specialmente nell’ambito dell’ecclesiologia, ha inoltre partecipato, come relatore, a simposi nazionali e internazionali.
Il 25 luglio 1998 è stato nominato Vescovo di Oria (Br); ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 29 settembre 1998 ed ha iniziato il ministero pastorale in Oria il l0 ottobre 1998.
Segretario speciale alla X Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi su “Il Vescovo ministro del Vangelo per la speranza del mondo” (settembre-ottobre 2001).
Nell’ambito della Conferenza Episcopale Italiana è stato Presidente della Commissione Episcopale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi dal 25 maggio 2010 per il quinquennio 2010-2015. Membro del Consiglio Permanente della C.E.I. per lo stesso quinquennio.

Trasferito, il 1 ottobre 2004, alla Sede Suburbicaria di Albano, ha iniziato il suo ministero episcopale in questa Chiesa particolare il 27 novembre dello stesso anno.

Il 15 ottobre 2020 è stato nominato da Papa Francesco Prefetto della Congregazione delle cause dei Santi ed elevato alla dignità di Arcivescovo.

Il 28 novembre 2020 è stato creato Cardinale da Papa Francesco nel Concistoro Ordinario Pubblico nella Basilica di San Pietro.

L’8 settembre 2021 è divenuto Vescovo emerito della diocesi di Albano.

Attuali incarichi

• Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi
  • Vescovo emerito della diocesi di Albano
  • Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis del Monastero Esarchico di S. Maria di Grottaferrata