Biografia

Nato a Francoforte (Germania) il 24 agosto 1970; del clero di Nardò - Gallipoli; ordinato presbitero il 10 luglio 1997; eletto alla sede vescovile di Albano l'11 giugno 2021; ordinato vescovo l'8 settembre 2021.

S.E. Mons. Vincenzo Viva è nato a Francoforte (Germania) il 24 agosto 1970 ed in seguito è rientrato nella Diocesi di Nardò-Gallipoli, in provincia di Lecce.

Dopo i primi studi liceali a Francoforte, ha conseguito la maturità linguistica a Lecce. Come alunno dell'Almo Collegio Capranica, ha frequentato i corsi filosofici e teologici alla Pontificia Università Gregoriana, in vista dell'Ordinazione sacerdotale, avvenuta il 10 luglio 1997 per la Diocesi di Nardò-Gallipoli.

Nell'anno 2006, presso l'Accademia Alfonsiana, ha ottenuto il Dottorato in Teologia Morale, poi si è perfezionato in Bioetica presso il Centro di Ateneo di Bioetica e Scienze della Vita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma.

Nel 2012 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

Nel 2013 è stato nominato Rettore del Pontificio collegio urbano “de Propaganda Fide” e professore incaricato di Teologia morale nella Pontificia Università Urbaniana.

L'11 giugno 2021 è stato eletto alla sede vescovile di Albano da papa Francesco e ordinato vescovo l'8 settembre 2021 in Albano Laziale. Nello stesso giorno ha iniziato il suo ministero episcopale nella Diocesi Albanense.

È Vescovo delegato regionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese in seno alla Conferenza Episcopale Laziale.

In precedenza, nella diocesi di Nardò Gallipoli, nel biennio 1999-2000 è stato vicerettore nel Seminario diocesano e dal 2000 al 2003 Padre spirituale nello stesso Seminario. È stato anche direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, delegato vescovile per l'Ordo Virginum, segretario generale della Visita pastorale, collaboratore pastorale presso la parrocchia San Francesco di Paola in Nardò e Canonico penitenziere del Capitolo della Cattedrale di Nardò. Tra il 2006 e il 2013 è stato professore associato di Teologia morale alla Facoltà Teologica Pugliese e dal 2007 professore di Teologia Morale presso l'Accademia Alfonsiana.

È autore di diverse pubblicazioni, articoli e traduzioni dal tedesco. Conosce il tedesco, l’inglese e il francese.