Santa Maria delle Grazie, Marino

Dopo la celebrazione vicariale alla presenza del vescovo per la commemorazione dei defunti tenutasi il 2 novembre presso il Cimitero di Marino, è ripresa la visita delle realtà parrocchiali della vicaria cittadina marinese.

Santa Maria delle Grazie: quinta tappa marinese

Dal 4 al 6 novembre, quinta tappa della Visita, è stata la comunità parrocchiale di Santa Maria delle Grazie in Marino che ha accolto mons. Marcello Semeraro. Tutta la comunità con grande gioia ha incontrato il vescovo di Albano consapevole che questo evento rappresenti un vero e proprio momento di grazia e di crescita nella fede e nella propria identità comunitaria.

Verso un cammino di unità

Per comprendere quanto fosse attesa e sentita la presenza del pastore, basta ricordare il significativo titolo scelto per il primo incontro, quello con il Consiglio pastorale e con il Consiglio per gli affari economici: “Educati dal vescovo per un cammino nuovo”. Il parroco, don Adriano Paganelli, ha voluto aprire il momento di preghiera che ha preceduto l’incontro, con questa frase proprio per indicare il modus con il quale la comunità tutta intende camminare, educata e guidata dal suo Pastore. Anche dalle relazioni dei componenti del Cpp e del Cpae riguardo al questionario pastorale, è emerso che la comunità intende avviare un nuovo percorso che ha come obiettivo la

formazione di un unico corpo insieme alle altre realtà parrocchiali della Città di Marino.

L’incoraggiamento del vescovo

Il vescovo, ascoltando tali parole, ha voluto incoraggiare ulteriormente questo grande desiderio, soprattutto nell’ambito giovanile, con la costituzione di un oratorio inter-parrocchiale dove tutti gli animatori e gli educatori possano prestare il proprio servizio e dove tutti i giovani di Marino possano avere accesso e partecipare attivamente.

Sabato 5 novembre

Dopo questa prima fase di dialogo tra il vescovo ed i Cpp e Cpae, la visita è continuata il giorno seguente, sabato 5 novembre, con una serie di incontri: in mattinata mons. Semeraro si è recato

presso le suore di “Nostra Signora degli Apostoli” e si è intrattenuto con loro per un momento di preghiera e di conversazione; a seguire ha incontrato i bambini del catechismo, i loro genitori e i catechisti, ai quali ha dedicato una particolare attenzione, soprattutto in virtù del tema portante della Visita, cioè l’Iniziazione cristiana. Sempre in mattinata, il vescovo ha visitato una casa di riposo, mentre nel pomeriggio ha incontrato alcuni anziani e malati della parrocchia. A conclusione

della giornata si è celebrata la Santa Messa e al termine il vescovo è stato accolto dai ragazzi che si preparano quest’anno a ricevere il sacramento della Confermazione.

La Messa domenicale

La Visita pastorale si è conclusa domenica 6 novembre con una grande e solenne concelebrazione, durante la quale il vescovo ha esortato tutti i fedeli presenti a camminare fiduciosi verso un rinnovamento più deciso. «Ora, grazie alla Visita pastorale, questa comunità si sente pronta a rispondere non solo alle sfide che ci saranno ma anche ai desideri del suo Pastore», ha commentato don Adriano, soddisfatto di come la comunità ha vissuto l’evento. «Si tratta di intraprendere un cammino di rinnovamento in grado di portare nuovi frutti e risposte alle nuove sfide ed esigenze, che la nostra Chiesa deve saper affrontare adeguatamente.

Questo è ciò che ci sentiamo chiamati a fare in questo momento e la Visita del nostro vescovo Marcello non può che incoraggiare e rinvigorire lo spirito con cui affrontare il tutto».

Entusiasmo, forza e speranza: sono queste le emozioni trasmesse agli operatori pastorali ed ai fedeli, come dimostra l’esempio del gruppo giovanile parrocchiale “Danza la Vita”, che, presente all’incontro tra mons. Semeraro ed il Consiglio pastorale parrocchiale, ha accolto i consigli del vescovo non solo come un grande incoraggiamento ma come volontà di Dio, portando a termine

con più determinazione un progetto già iniziato.

(Tratto da Millestrade anno 4 n. 36)