Convegno Pastorale Diocesano 2011

DOCUMENTI DEL CONVEGNO DIOCESANO

Iniziare alla vita buona del vengelo

6-7-8 giugno 2011

Prima sera
Introduzione ai lavori. Mons. Marcello Semeraro
L’esperienza religiosa delle nuove generazioni. Prof. Mario Pollo

Seconda sera
Iniziazione e Iniziazione cristiana. Prof. Luciano Meddi

Terza sera
Bozza di proposta del percorso di IC da 0 a 18 anni. A cura degli uffici diocesani
Presentazione del percorso diocesano. A cura degli uffici diocesani
Conclusione dei lavori. Mons. Marcello Semeraro

Il nostro Convegno diocesano 2011 ha come oggetto di studio e di riflessione l’Iniziazione cristiana con una attenzione particolare al periodo dagli 0 ai 18 anni. Si tratta di un tema sul quale stiamo riflettendo da anni e che oggi, con la Visita pastorale, ha assunto una intenzione specifica: restituire alla nostra Chiesa diocesana il volto di Mater et Magistra che genera nuovi figli alla vita buona del Vangelo.
Nell’ultima lettera pastorale Andiamo a visitare i fratelli, il vescovo pone alcune questioni: «Come la Chiesa genera alla vita in Cristo? Quando ella si mostra come un grembo? La risposta non è che una: la Chiesa è grembo che genera alla vita in Cristo mediante l’Iniziazione cristiana» (n. 36); e ancora: «La rilevanza del tema dell’Iniziazione cristiana, peraltro, è data pure dal fatto che dalle scelte operate in questo settore dipende il volto del futuro cattolicesimo italiano» (n. 37).
Obiettivo di questo Convegno pastorale 2011 è accrescere la consapevolezza di quanto davvero importante sia l’argomento ed anche contribuire all’elaborazione di una prassi condivisa di Iniziazione cristiana. Per questo, nell’ultima serata del Convegno, gli Uffici pastorali di Curia presenteranno una proposta sulla quale reimpostare in tutte le parrocchie l’Iniziazione cristiana dagli 0 ai 18.
La Segreteria del Convegno