Il soffio che conferma. La pastorale crismale nella Chiesa di Albano

Il testo di Monsignor Marcello Semeraro sviluppa i temi della teologia del sacramento della Confermazione all’interno dei momenti sacramentali dell’Iniziazione cristiana (e nella prospettiva della crescita della vita filiale) per richiamarne alcuni aspetti celebrativi, e infine per introdurre il lettore, e in particolare operatori pastorali e giovani, all’uso dei sussidi messi a punto per l’accompagnamento pastorale. Ampio spazio è dedicato al tema dell’accompagnamento: «Chi vuole accompagnare – scrive monsignor Semeraro – deve sapere che potrà farlo solo mettendo in gioco tutte le proprie energie in modo da essere un punto di riferimento e di sostegno lungo il cammino della vita. Per lui il modello è Gesù, che si mette accanto a due discepoli che erano sulla via per Emmaus, cammina insieme con loro interrogando e spiegando, riaccendendo una fiamma oramai quasi spenta nel cuore, sino a giungere alla condivisione di un pane».  Si tratta di un ottimo strumento per conoscere, approfondire e rivalutare il sacramento della Confermazione alla luce dell’impegno educativo che vede la Chiesa in prima linea.

ANNO DI PUBBLICAZIONE 2013

PREZZO DI COPERTINA € 5,00