Archive

«Maggio digitale: pellegrini con Maria» – 13ª puntata: Madonna delle Grazie

Il santuario della Madonna delle Grazie, a Lanuvio, ospita dal 28 al 30 maggio il quinto e ultimo appuntamento del progetto “Maggio digitale: pellegrini con Maria”, che propone una visita virtuale e momenti di preghiera reali in cinque santuari mariani della diocesi di Albano, per tre giorni a settimana – dal giovedì al sabato alle 18.
In questa puntata, la storia e le testimonianze storiche e artistiche del santuario di Lanuvio saranno spiegate dal direttore del Museo Diocesano, Roberto Libera, dal direttore del Museo civico Lanuvino, Luca Attenni e dal parroco della chiesa di Santa Maria Maggiore, don Andrea De Matteis.
Il piccolo santuario fuori dal centro urbano di Lanuvio custodisce l’immagine della Madonna delle Grazie, in cui è rappresentata Maria che sostiene Gesù Bambino, indicandolo ai fedeli con la mano destra, il quale sorregge un globo, come simbolo del Salvator mundi.
Ogni settimana, sono pubblicati video con racconti e testimonianze (di parroci, sacerdoti ed esperti) sulla storia e le bellezze artistiche e architettoniche dei luoghi di culto mariani (il primo giorno), un approfondimento biblico- teologico sulla Vergine Maria attraverso una breve lectio divina (il venerdì) e la celebrazione di un rosario meditato (il sabato). La domenica, dove possibile, sarà trasmessa in diretta streaming la Messa.