Sabato 11 ottobre la presa di possesso del titolo della diocesi di Albano da parte del Cardinale Luis Antonio Gokim Tagle

30/09/2025 – La Chiesa di Albano accoglierà sabato 11 ottobre il Cardinale Luis Antonio Gokim Tagle che, nel corso della celebrazione eucaristica delle 18 nella cattedrale di San Pancrazio, prenderà ufficialmente possesso del titolo della diocesi di Albano. La Messa segnerà anche l’avvio ufficiale del nuovo anno pastorale e vi parteciperà tutto il presbiterio della Chiesa di Albano: a tale proposito, il vescovo Vincenzo Viva ha concesso la possibilità di sospendere le Messe vespertine nelle parrocchie, per favorire la più ampia partecipazione di clero e fedeli.
Tagle, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari, è stato nominato Cardinale titolare di Albano lo scorso 24 maggio da papa Leone XIV, succedendo proprio al Cardinale Robert Francis Prevost a cui era stato assegnato il titolo da papa Francesco lo scorso 6 febbraio, ma la cui presa di possesso non era stata possibile per la sua elezione al Soglio Pontificio.
Nato a Manila il 21 giugno 1957, Luis Antonio Tagle è stato ordinato sacerdote il 27 febbraio 1982 dal vescovo di Imus, Felix Pérez Paz. Il 22 ottobre 2001 Papa Wojtyła lo ha scelto come pastore della diocesi di Imus e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il successivo 12 dicembre dalle mani del cardinale Jaime L. Sin. È stato creato e pubblicato Cardinale da Benedetto XVI nel Concistoro del 24 novembre 2012.