A Marino il convegno per i 125 anni dalla nascita del Servo di Dio Zaccaria Negroni

11/02/2024 – Per sabato 17 febbraio, in occasione dei 125 anni dalla nascita, il Comune di Marino organizza un convegno in onore del Servo di Dio Zaccaria Negroni, alla presenza del vescovo Vincenzo Viva, sul tema “Zaccaria Negroni Servo di Dio”.
L’evento inizierà alle 17 nella sala consiliare di Palazzo Colonna e oltre a Viva sarà presente l’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre. Interverranno Aldo Onorati, storico e discepolo di Zaccaria Negroni, e Simona Panecaldo, Consigliere diocesano di Azione cattolica.
Nato a Marino il 17 febbraio 1899, Zaccaria Negroni ha rappresentato una delle personalità più influenti del territorio: è stato sindaco di Marino, deputato e senatore della Repubblica e sei volte presidente dell’Azione cattolica di Albano, oltre che consigliere nazionale della stessa associazione. Nel 1997 il vescovo Dante Bernini ha aperto il processo di beatificazione (concluso, nella fase diocesana, il 21 maggio 2005).