Adorazione eucaristica per la pace in Ucraina

11/09/2022 – In occasione della giornata dedicata all’adorazione eucaristica per la pace in Ucraina, in calendario mercoledì 14 settembre, il vescovo di Albano Vincenzo Viva invita tutte le comunità parrocchiali e religiose della diocesi a organizzare appositi momenti di preghiera, quale gesto comunitario di solidarietà per la popolazione ucraina.
All’iniziativa, lanciata dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), ha aderito la Conferenza Episcopale Italiana che ha preparato un apposito sussidio, tramite l’Ufficio Liturgico Nazionale, disponibile qui.
«In questo giorno in cui la liturgia della Chiesa celebra la festa dell’Esaltazione della santa Croce – si legge nel sussidio – ci uniamo con tutte le Chiese d’Europa per implorare da Dio il dono di una pace duratura nel nostro continente. In modo particolare, vogliamo pregare per il popolo ucraino perché sia liberato dal flagello della guerra e dell’odio».