Anniversario della Dedicazione della Cattedrale e avvio dell’Anno pastorale

21/09/2022 – Domenica 25 settembre, nell’anniversario della Dedicazione della Basilica cattedrale di Albano, il vescovo Vincenzo Viva celebrerà Messa in San Pancrazio alle 18,30, con tutto il clero della diocesi, per l’avvio ufficiale del nuovo Anno pastorale. Questa solennità, dal 2015, viene celebrata nell’ultima domenica di settembre, che è anche la Giornata della Chiesa diocesana, come stabilito da un apposito decreto dell’allora vescovo Marcello Semeraro. La data è stata scelta per sottolineare la simbolica centralità religiosa della Cattedrale, in un giorno vicino al 21 settembre, che segna sia l’anniversario della visita di papa Benedetto XVI nel 2008, sia della storica visita di papa Francesco alla Chiesa e alla città di Albano nel 2019.
Collegata idealmente alla Basilica che Costantino Augusto fece edificare e dedicare san Giovanni Battista nell’anno 326, la Cattedrale di Albano è stata insignita del titolo di Basilica Costantiniana dal beato Pio IX, richiamando così anche nel nome le origini cristiane del territorio albanense. Col passare dei secoli, più volte la Cattedrale, dedicata ormai a san Pancrazio, è stata riedificata fino a quando il Cardinale vescovo Ferdinando d’Adda la ricostruì dalle fondamenta e il successore, il Cardinale vescovo Fabrizio Paolucci la riconsacrò solennemente il 5 maggio 1720. L’attuale aspetto, invece, è frutto degli interventi eseguiti agli inizi del XX secolo con il Cardinale vescovo Antonio Agliardi.