Conferimento del Lettorato a Donato Pio Dota

23/05/2022 – Sarà celebrato domenica 29 maggio, nella Messa delle 19 presso la parrocchia del Sacro Cuore a Ciampino, il conferimento del Lettorato a Donato Pio Dota, giovane seminarista della diocesi di Albano. «La bellezza della mia vocazione – spiega Donato Pio Dota – la posso sintetizzare in un versetto del salmo 119, breve, ma allo stesso tempo così sapienziale: Corro per la via dei tuoi comandamenti, perché hai dilatato il mio cuore”. Sin da piccolo ho coltivato il desiderio del sacerdozio ministeriale e lungo il mio cammino è stata la Parola di Dio a esortarmi, a incoraggiarmi e a dilatare il mio cuore ad una generosa risposta alla chiamata di Dio nella sua Chiesa. Lungo gli anni di formazione seminariale, ho maturato la consapevolezza dell’imprescindibilità della Sacra Scrittura per una vera vita cristiana, ancor più per una vera vita presbiterale».
Il ministero del Lettorato è un ufficio primariamente liturgico, che prevede la cura della proclamazione della Parola di Dio e la preparazione dei fedeli circa la Sacra Scrittura.