Decreto del vescovo con le Disposizioni circa la celebrazione dei funerali

01/08/2023 – Pubblichiamo il decreto firmato dal vescovo di Albano, Vincenzo Viva contenente le disposizioni circa la celebrazione dei funerali (clicca qui per il documento). «Le esequie – scrive il vescovo – si potranno celebrare nelle due modalità previste dal Rito delle Esequie, ossia con la celebrazione della Messa oppure con la celebrazione della Liturgia della Parola senza l’Eucaristia esequiale». Sarà cura del parroco informare i familiari del defunto sulla possibilità di scelta tra le due modalità.
L’auspicio di monsignor Viva, inoltre, è quello di «Istituire, specialmente nelle parrocchie di dimensioni più grandi, i “ministri della consolazione”, cioè dei fedeli laici che attraverso una specifica sensibilità siano disponibili ad accostare, a nome della comunità parrocchiale, le persone che vivono la situazione di afflizione o sofferenza, esprimendo vicinanza, consolazione e organizzando brevi momenti di preghiera».