Domenica 16 ottobre apertura delle Catacombe di San Senatore

09/10/2022 – In occasione della 5a Giornata delle catacombe, domenica 16 ottobre ci sarà un’apertura gratuita delle Catacombe di San Senatore ad Albano Laziale (accesso da via della Stella, 5), con visite guidate a cura del direttore del Museo diocesano di Albano, Roberto Libera, con orario 10-17.
La prenotazione è obbligatoria. Info e prenotazioni: robertolibera@museodiocesanodialbano.it o 3339999883.
Nel XVIII Centenario dalla morte di papa Callisto (218-222), la Giornata delle Catacombe, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, ha come tema “Callisto e l’invenzione delle catacombe”. Al papa, infatti, si legano il primo cimitero ufficiale della Chiesa di Roma, sulla via Appia Antica, che da lui prende il nome, e la catacomba di Calepodio sulla via Aurelia, dove fu sepolto e che sarà uno dei monumenti visitabili in occasione della Giornata.
La manifestazione intende proporre una serie di percorsi attraverso le testimonianze archeologiche e artistiche sia per sottolineare la centralità della figura di Callisto, sia soprattutto per far ripercorrere ai visitatori le tappe che hanno portato alla nascita e allo sviluppo dei cimiteri sotterranei