Domenica 19 febbraio è la Giornata del Seminario diocesano

13/02/2023 – Domenica 19 febbraio, come stabilito dal vescovo Vincenzo Viva con un apposito decreto del 31 gennaio scorso, la Chiesa di Albano celebrerà la Giornata del Seminario diocesano (clicca qui per il materiale), un’occasione di riflessione e di preghiera per il Seminario, segno della cura della diocesi verso le vocazioni dei giovani.
«La Giornata per il Seminario, diversamente dalle altre – ha scritto il vescovo Vincenzo Viva – contiene l’invito ad aprire il cuore, la mente e le mani verso una realtà che è “il cuore” della nostra Chiesa diocesana. Il Seminario è uno spazio privilegiato nel quale la nostra Chiesa di Albano esprime ed esercita, in forma specifica, la dimensione vocazionale della sua azione pastorale». Secondo il decreto del vescovo, da quest’anno la Giornata per il Seminario sarà celebrata, ogni anno, nella terza domenica del mese di febbraio.
Il tema scelto per il 2023 è tratto da una frase di papa Francesco: “Chiamati a realizzare il sogno con cui il Signore ci ha sognato”. «Quest’anno – spiega il rettore del Seminario don Gabriele D’Annibale – il tema che accompagna la Giornata è contraddistinto dalla parola “sogno”. Sognare il futuro, ha detto papa Francesco ai partecipanti alla Gmg di Panama, “significa imparare a rispondere non solo perché vivo, ma per chi vivo, per chi vale la pena di spendere la mia vita”».
In occasione della Giornata, la comunità del Seminario diocesano ha realizzato degli strumenti per pregare, riflettere e celebrare.
Il materiale, da utilizzare in parrocchia e nelle comunità religiose è disponibile qui e prevede:
– la presentazione della Giornata 2023;
– strumenti per la celebrazione (Animazione liturgica);
– strumenti per la preghiera (Spunti per la riflessione personale, preghiera del Rosario);
– strumenti per il lavoro di gruppo con giovani e/o adulti (Esercizio di sguardo);
– strumenti per i genitori (Tutti i figli hanno una vocazione).
L’intero ricavato della colletta domenicale sarà destinato al Seminario diocesano, per sostenere il cammino dei giovani seminaristi e per avviare altre iniziative vocazionali nella diocesi di Albano.