Domenica 24 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

19/09/2023 – Domenica 24 settembre 2023 la Chiesa celebra la 109ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato. Come titolo per il suo messaggio, papa Francesco ha scelto “Liberi di scegliere se migrare o restare”, con l’intenzione di promuovere una rinnovata riflessione su un diritto non ancora codificato a livello internazionale: il diritto a non dover emigrare, ossia – in altre parole – il diritto a poter rimanere nella propria terra.
«In questa 109ª giornata – spiega Don Luis Fernando Lopez, direttore dell’ufficio Migrantes della diocesi di Albano – il messaggio di papa Francesco ha uno sfondo di giustizia e libertà: liberi di scegliere se migrare o restare. È ora di porre fine alle migrazioni forzate, e per questo serve l’impegno comune, ciascuno assumendo le proprie responsabilità, facendo quello che deve fare o smettendo di fare quello che non va fatto. Alla fine del suo messaggio, il Papa scrive: “il percorso sinodale che, come chiesa, abbiamo intrapreso, ci porta a vedere nelle persone più vulnerabili – e tra questi molti migranti e rifugiati – dei compagni di viaggio speciali, da amare e curare come fratelli e sorelle”». A livello diocesano, la Giornata è stata celebrata nel corso della “Marcia per il creato”, domenica 17 settembre, mentre a livello parrocchiale la ricorrenza potrà essere celebrata traendo spunto dal messaggio completo di papa Francesco e altre iniziative utili disponibili sul sito della fondazione Migrantes (clicca qui).