Festa della Madonna della Rotonda

31/07/2023 – Si svolgerà dal 2 al 6 agosto la festa della Madonna della Rotonda, un appuntamento molto sentito e amato dalla popolazione di Albano Laziale, con le celebrazioni programmate nel Santuario diocesano a lei dedicato.
Dal 2 al 4 agosto sarà celebrato il Triduo di preparazione, con la recita del Rosario alle 18 seguita dalla Messa. Sabato 5 agosto, la Messa delle 10,30 sarà presieduta dal rettore del Santuario, monsignor Adriano Gibellini, mentre quella dopo il Rosario delle 18 sarà celebrata da monsignor Paolo De Nicolò, vescovo titolare di Mariana. Domenica 6 agosto, invece, le Messe in Santuario saranno celebrate alle 9, alle 12 e alle 18,30.
Si pensa che una festa della Madonna della Rotonda fosse celebrata ad Albano probabilmente fin dall’XI secolo, dal momento della prima consacrazione del Santuario – un antico edificio rotondo di costruzione romana risalente al I secolo – a luogo di culto cristiano: tuttavia, fu nel XIX secolo che la devozione crebbe maggiormente allorché il popolo di Albano, molto legato al Santuario mariano, ricorse all’intercessione della Madonna della Rotonda a causa del colera, delle siccità e del terremoto.