La forma del pane

Il nuovo libro del Vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro, La forma del pane è il volume che illustra la tappa eucaristica del percorso di iniziazione cristiana per le nuove generazioni e conclude la “trilogia” dedicata ai sacramenti dell’Iniziazione cristiana, dopo Qui è la fonte della vita sulla Pastorale battesimale (2012) e Il soffio che conferma sul Catecumenato crismale (2013). Cuore del testo è il sacramento dell’Eucaristia, che completa e sublima l’esperienza cristiana, del singolo credente e dell’intera comunità, chiamata a viverlo nell’assemblea domenicale. Con questo testo, monsignor Semeraro intende segnare tre sentieri specifici per la Chiesa di Albano. Il primo è quello dell’incontro sacramentale col Signore Gesù nella comunione eucaristica. È un incontro che, nella nostra vita di cristiani nella Chiesa cattolica, assume forma concreta nel giorno della Prima comunione, ma che richiede di essere proseguito sino al termine della vita terrena. Il secondo sentiero è quello della riunione nell’assemblea eucaristica domenicale: è importante non solo iniziare alla Prima comunione, ma anche alla progressiva partecipazione alla celebrazione eucaristica domenicale, al senso del dono e del tempo festivo, dell’ascolto e del canto, della preghiera comune e della confessione del peccato, della condivisione e del silenzio. Il terzo è quello che dall’Eucaristia si muove verso la città.

In allegato al testo è riproposta la lettera pastorale Ti trasformerai in me (2010) scritta da Monsignor Semeraro nella ricorrenza centenaria della pubblicazione del decreto Quam Singularis di Pio X.

ISBN 9788899202019

ANNO DI PUBBLICAZIONE 2015