Venerdì 9 giugno a Marino il Convegno della Pastorale Universitaria diocesana

31/05/2023 – Si svolgerà venerdì 9 giugno, dalle 19 presso il Centro universitario diocesano “Giovanni Riva” in via Antonio Fantinoli 11 in località Cava dei Selci, a Marino, il convegno universitario “ConTEsto – la scelta di essere. Non scholae, sed vitae discimus”, a cura della Pastorale universitaria della diocesi di Albano, diretta da don Nicola Riva: un appuntamento per scegliere di essere una proposta positiva, una buona notizia, da poter vivere insieme per tutta la vita. Verso un nuovo umanesimo.
Al convegno parteciperà Il vescovo Vincenzo Viva, che incontrerà gli studenti universitari, coloro che inizieranno l’università, i docenti e quanti frequentano l’ambiente universitario. «Il nome “conTEsto” – spiegano don Nicola Riva e l’equipe dell’ufficio – si presta a più interpretazioni strettamente legate fra loro. Un primo aspetto ci invita a essere attenti e sensibili alla circostanza e alla realtà in cui siamo inseriti, mentre un secondo ci invita a muoverci verso l’altra persona che condivide con noi la medesima circostanza e il medesimo tempo». Un terzo aspetto invita a “contestare” tutto ciò che porta divisione, competizione, sfruttamento e inimicizia, mentre un ultimo aspetto: «Ci invita a dedicare – concludono gli organizzatori – tutti i nostri sforzi, la nostra ricerca e il nostro studio a incontrare e abbracciare il volto unico e autentico del fondamento ultimo della vita e della realtà tutta».