Lettera al clero, 6 agosto 2014

Carissimi,
vi raggiungo nel cuore del periodo estivo anzitutto per inviarvi in fraterno saluto e poi anche per ricordarvi l’appuntamento, ormai consueto, delle «giornate residenziali» nelle prime settimane del mese di settembre, che, come noto, quest’anno trascorreremo insieme presso la Fraterna domus di Sacrofano (Roma) nei due turni già segnalati, dell’ 1 – 4 e dell’8 – 11 settembre. Ho veduto che la massima parte ha già fatto la sua prenotazione e questo mi rende contento.
Saranno, come nel passato, giorni pochi, ma intensi anzitutto per la possibilità di stare insieme anche fisicamente. Avremo anche delle offerte formative e mi riferisco soprattutto all’intervento del P. Giovanni Cucci S.J. il quale ci aiuterà a riflettere sulla «crisi» come realtà della vita, soffermandosi su aspetti psicologici e spirituali. Altri momenti saranno di «aggiornamento» pastorale: riprenderemo il discorso avviato nel Convegno diocesano dello scorso mese di giugno sulla «tappa eucaristica», per la quale sto mettendo a punto il documento col titolo La forma del pane (nella pagina diocesana di Lazio7 del 27 luglio 2014 è pubblicata un’intervista al riguardo), che v’illustrerò in quella sede, prima di renderlo pubblico. Tratteremo inoltre alcuni punti importanti del Sostegno alla Chiesa cattolica con l’aiuto Servizio sia CEI, sia diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa Cattolica, supportati dall’Economo diocesano. Avremo, infine, nella mattinata del giovedì come negli anni precedenti, il ritiro spirituale. Il soggiorno terminerà col pranzo in comune.
Durante l’aggiornamento pastorale si farà riferimento pure alle modifiche sull’atto di matrimonio con la dichiarazione relativa al «riconoscimento dei figli naturali». Data la delicatezza della questione che incide sul matrimonio concordatario chiedo ancora ai parroci di farvi attenzione, come spiegato nell’ultimo incontro di presbiterio il 19 giugno scorso. Dal sito diocesano è già possibile ottenere i moduli e le informazioni necessarie. Ugualmente leggeremo insieme e spiegherò la lettera circolare della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti riguardo al gesto dello scambio della pace durante la Santa Messa: anche questo testo è inserito fra le News del sito diocesano www.diocesidialbano.it.

...

””