Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo Istituzione dei Ministri straordinari della Comunione Eucaristica – Albano, Basilica Cattedrale

26-11-2023

Celebriamo la solennità di Cristo Re dell’Universo: una festa che conclude l’anno liturgico, cioè il calendario della Chiesa, che inizia daccapo nella prossima domenica, cioè la Prima domenica di Avvento. La Chiesa, quindi, conclude un arco di tempo, un anno liturgico. Una conclusione che non ci lascia tristi, anzi ci dà una grande gioia: siamo stati arricchiti di tutto un cammino che abbiamo fatto con la Parola del Signore, lo abbiamo incontrato tante volte, abbiamo ascoltato Gesù, vivendo dei suoi doni. Per la nostra Chiesa locale, oggi è anche una particolare gioia, perché conferiremo tra poco a diversi fratelli e sorelle, presentati dalle parrocchie, dalle comunità religiose e dagli ospedali, l’ufficio di Ministri straordinari della Comune Eucaristica: il compito cioè di portare Gesù Eucaristia specialmente ai malati e agli anziani che non escono da casa, per renderli partecipi dell’eucaristia, del sacramento che crea l’unione nella Chiesa, che nutre la nostra vita di quel piccolo pezzettino di pane che contiene la presenza viva di Gesù, contiene tutto il suo amore, la sua vita e la sua grazia. Portando l’Eucaristia voi portate, infatti, consolazione, conforto e speranza.