Solennità di San Pancrazio

Albano, Basilica Cattedrale
12-05-2023

La solennità di san Pancrazio, patrono della nostra diocesi di Albano, ha aperto questo pomeriggio le porte della nostra splendida cattedrale per accoglierci tutti, simbolicamente come in un grande abbraccio: il mio deferente saluto vai ai Sindaci e ai delegati dei tredici comuni del nostro territorio diocesano, alle autorità civili e militari che hanno accolto l’invito a condividere quest’appuntamento di festa. Il mio saluto e il mio pensiero vanno poi oggi pomeriggio, in modo particolare, a voi cresimandi che avete accolto il mio invito, e che siete venuti nella nostra cattedrale accompagnati da catechiste, catechisti, dai vostri parroci e sacerdoti, i quali ringrazio per avervi accompagnato. La nostra Cattedrale sembra quasi troppo piccola oggi pomeriggio per contenerci tutti, ma è bello e significativo che avete scelto di stare qui! Ringrazio il direttore dell’ufficio catechistico, don Adriano Paganelli, l’ufficio della pastorale giovanile, diretto da don Valerio Messina, e il parroco della cattedrale, che, insieme ai loro collaboratori, si sono adoperati in questi giorni per rendere possibile questa solenne celebrazione.