XIX Pellegrinaggio delle matricole e degli universitari

27/10/2022 – È in programma sabato 5 novembre il XIX pellegrinaggio delle matricole e degli universitari, aperto a studenti degli atenei e dell’ultimo anno delle scuole superiori, con i giovani della Pastorale universitaria della diocesi di Albano. Meta del pellegrinaggio sarà L’Aquila e, in particolare, la basilica di Collemaggio, dove sono previsti un momento di preghiera e di meditazione guidato dal cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo metropolita de L’Aquila, una catechesi di monsignor Andrea Lonardo, direttore della Pastorale universitaria della diocesi di Roma, e le testimonianze sull’esperienza del terremoto del 6 aprile 2009.
La partenza è prevista per le 7,30 davanti al Palaghiaccio di Cava dei Selci e il costo del pellegrinaggio è di 20 euro, e con pranzo al sacco. Info e iscrizioni 3497614154 – 3458793756 – 0693546608 o email universitari@diocesidialbano.it.
La frase scelta dagli studenti della Pastorale universitaria della diocesi di Albano, diretta da don Nicola Riva, per accompagnare il pellegrinaggio è: “Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se avesse tutti gli altri beni”. «Abbiamo voluto mettere una frase del filosofo Aristotele – spiegano gli studenti della Pastorale universitaria diocesana – perché dentro il cuore di ciascuno di noi c’è un desiderio di autentiche amicizie e di profonde relazioni che non sempre trova una realizzazione concreta. Colui che, invece, porta a compimento questo desiderio innato è Gesù, l’evento unico in cui si rivela che Dio stesso vuole avere con noi un rapporto di amicizia e di comunione».