12 giugno 2018

“Risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al padre vostro che è nei cieli”.

Il nostro tentare di fare il bene non ha come fine il “farci vedere”. È pur vero però che la nostra testimonianza può fare molto, può essere un ponte, un dito che indica il Donatore di ogni bene; può ridonare speranza, gioia, consolazione. Non possiamo cambiare il mondo, la nostra vita è “poca cosa”: … un po’ di sale, un po’ di luce. Ma se pensiamo alla notte di Pasqua: nella chiesa buia, accendendo le nostre piccole candele al Cero – al Cristo–,  tutta la chiesa pian piano è andata illuminandosi: le tenebre si sono diradate. È quindi vitale custodire la fede, custodire l’Amore che vive in noi – lo Spirito Santo – attraverso atti di amore. È “poca cosa” la nostra vita rispetto al mondo intero, ma insieme possiamo diradare il buio che c’è intorno a noi.