18 ottobre 2019

Lc 10, 1-9

Oggi la Chiesa ci fa celebrare la festa di s. Luca Evangelista, autore anche degli Atti degli Apostoli. Gli Atti sono il racconto dei primi passi della Chiesa dopo la morte di Cristo, Chiesa che si è sviluppata proprio grazie a questi discepoli che Gesù invia “a due a duein ogni città e luogo”. La caratteristica dei discepoli è da una parte la povertà di cose materiali (borsa,sacca, sandali) e dall’altra quella del rischio di non essere accolti. La missione infatti non è facile perché i “lupi” che vogliono soffocare la “bella notizia” sono tanti e i discepoli invece sono pochi e spesso indifesi. Facciamo nostro l’appello di Gesù a pregare il Padre perché “mandi operari nella sua messe” sapendo che Lui non lascerà mai mancareil  suo Spirito a coloro che invia per il  mondo intero.