20 settembre 2019

«C’erano con Lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità, li servivano con i loro beni»

Oggi il Vangelo ci dà l’occasione di prendere in considerazione l’importanza del ruolo della donna nella Chiesa e nel mondo. Il gruppo delle donne nominate nel Vangelo, potremmo considerarle le Matriarche della Chiesa e pilastri dell’evangelizzazione, al pari dei Dodici. Accomunate dall’unica esperienza di Dio, che le ha guarite col suo tocco d’amore, diverse ma tutte coese nella diaconia. Secondo la logica del Vangelo, servire significa governare. Nel linguaggio comune si dice che la donna governa la casa, così è nella casa di Dio. Come governa la donna? Mettendo a disposizione i beni umani e spirituali che ha ricevuto da Dio con semplicità e generosità, tipiche delle madri. Insegnandoci arivestirci di giustizia, pietà, fede, carità, pazienza e mitezza così da raggiungere la vita eterna alla quale il Signore ci ha chiamato.