21 febbraio 2019

«Chi dice la gente che io sia?».
Ognuno vede le cose in maniera diversa perché ogni impressione è sempre soggettiva. Questo vale anche per le questioni religiose: ognuno vede Cristo a modo suo, ma solo quando Cristo appare come è realmente avviene la vera conversione di vita.
Dobbiamo, allora, fare attenzione, perché ciascuno di noi crede di giudicare gli altri in modo oggettivo e invece negli altri proiettiamo noi stessi, i nostri desideri profondi, ma anche le nostre passioni. Un detto anglosassone, con umorismo, mette in guardia: “Una donna è quello che dice delle altre donne”.
Questo vale anche per Cristo e per la Chiesa: chi cerca Dio troverà Dio anche negli altri e della Chiesa avremo una visione corretta se in essa cercheremo ciò che è divino.