«Educatori 4D», la nuova proposta di formazione dell’Azione cattolica della diocesi di Albano

07/10/2025 – Inizierà domenica 12 ottobre, dalle 18 alle 21, presso la parrocchia “La Resurrezione” ad Aprilia, un nuovo percorso di formazione sul tema “Educatori 4D”, proposto dalla “Scuola diocesana di Formazione permanente” dell’Azione cattolica di Albano.
L’iniziativa è aperta a tutti coloro che hanno una passione educativa – educatori, animatori, catechisti, genitori – e vivrà di un appuntamento al mese e si concluderà con un weekend residenziale nel mese di aprile (per accedere al modulo di iscrizione clicca qui).
Obiettivi della Scuola sono quelli di suscitare vocazioni educative, approfondire la conoscenza dei ragazzi che frequentano le parrocchie, acquisire metodi e tecniche nuove, maturare la dimensione comunitaria dell’azione educativa e comprendere l’identità dell’educatore tenendo conto dei cambiamenti generazionali e culturali.
L’incontro 0, domenica 12 ottobre, sarà sul tema “Per costruire reti e alleanze educative in una dimensione comunitaria” e sarà seguito il 9 novembre dall’incontro “Lunghezza” (dalle 16 alle 19,30 nella parrocchia Sant’Antonio Abate, in località Falasche ad Anzio) dal titolo “Per imparare ad intercettare con competenza i bisogni dell’altro”, dall’incontro “Profondità” il 18 gennaio 2026 (dalle 16 alle 19,30 nella parrocchia Cuore Immacolato della Vergine Maria, ad Albano) sul tema “Per esplorare le ragioni della propria scelta di servizio e rafforzarne le motivazioni” e dall’incontro “Altezza” il 1° marzo 2026 (dalle 16 alle 19,30 a Santa Caterina da Siena, in località Castagnetta ad Ardea), dal titolo “Per non smettere di guardare verso l’alto affidandoti e fidandoti del messaggio del Vangelo”. Il weekend residenziale (incontro “Tempo”) è in calendario dal 17 al 19 aprile 2026.
In allegato, la brochure esplicativa e la lettera di invito firmata da Serena Panecaldo, Incaricata diocesana della formazione per l’Azione cattolica e dalla Commissione formazione dell’Azione cattolica diocesana.