Accompagnamento e ascolto dei giovani, le proposte della diocesi di Albano presentate su TV2000

22/02/2023 – Le iniziative della diocesi di Albano di accompagnamento dei giovani – “La Locanda di Emmaus” e “1… 2… 3… Stella! Alla scoperta del proprio cielo interiore” – sono state le protagoniste della puntata di martedì 21 febbraio della trasmissione di TV2000 “In cammino”, condotta da Enrico Selleri (clicca qui per rivedere la puntata).
La trasmissione ha voluto presentare le proposte della diocesi di Albano di ascolto, incontro e accompagnamento dei giovani che offrono ai ragazzi e alle ragazze, luoghi di ritrovo, per accompagnarli nella loro crescita umana e spirituale.
A parlare delle due proposte sono stati don Valerio Messina, direttore del Servizio di Pastorale giovanile e del Centro oratori della diocesi, e due giovani partecipanti alla “Locanda di Emmaus”, Simone Gasbarri e Antonello Carpisassi. Durante la trasmissione, nel corso di servizi dal Seminario vescovile, hanno offerto la loro testimonianza don Gabriele D’Annibale, rettore del Seminario e direttore del Centro diocesano per le vocazioni, suor Grazia Vittigni, referente del Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, suor Laura Oliveri della “Casa del discernimento” e Gialuca Di Leo, dell’equipe diocesana del Servizio di Pastorale giovanile.
“La locanda di Emmaus” è un itinerario di cinque appuntamenti, per i giovani dai 19 ai 35 anni, presso il Seminario vescovile di Albano, a cura del Servizio diocesano di Pastorale giovanile, del Centro diocesano vocazioni e della “Casa del discernimento”: una domenica al mese, a partire da alcune domande di Gesù e dentro la relazione con Lui, i giovani potranno imparare a conoscersi attraversando alcune aree importanti: le radici familiari, le emozioni e gli affetti, il mondo delle relazioni, l’identità, le risorse e gli ambiti di crescita, i sogni e i desideri, le scelte.
“1… 2… 3… Stella! Alla scoperta del proprio cielo interiore”, è una proposta a cura del Servizio diocesano di Pastorale giovanile e del Centro diocesano per le vocazioni, in collaborazione con i sacerdoti della Specola vaticana. L’itinerario, rivolto ai giovani dai 16 ai 18 anni, prevede tre fine settimana residenziali presso il Seminario vescovile di Albano, in cui affrontare percorsi di conoscenza personale e di relazione: con se stessi, con gli altri, con il creato e con Dio, anche attraverso l’osservazione delle stelle e del cielo.