«Ascoltare e curare il cuore», il nuovo libro del vescovo Semeraro

È stato pubblicato dalla casa editrice LEV, con la prefazione di papa Francesco, il libro del vescovo di Albano, Marcello Semeraro, “Ascoltare e curare il cuore. Il discernimento nella vita dei pastori della Chiesa”. Il volume raccoglie tre lettere pastorali di monsignor Semeraro (“Custodiamo il nostro desiderio”, “In Te la sorgente della vita” e “Uomini di un discernimento incarnato”) in cui il presule affronta il tema del discernimento spirituale nella vita del sacerdote, sia a livello personale che nell’esercizio del suo ministero. Si rivela così un testo allo stesso tempo utile per custodire la vitalità della vocazione sacerdotale e per crescere nel proprio servizio alla Chiesa di Dio. Il libro potrà essere un ottimo supporto per la formazione del clero al discernimento nelle diocesi e nei seminari.
«Il discernimento evangelico – ha scritto papa Francesco nella prefazione – è il “luogo” dove, alla luce dello Spirito, si cerca di riconoscere la singolare chiamata che Dio fa risuonare alla Chiesa e a ciascuno nelle inedite situazioni storiche. Esso, però, non riguarda soltanto la pastorale. Lo stesso cammino della santità necessita del discernimento. Ed anche quello della vita come tale. In ragione del loro ministero, ne hanno bisogno soprattutto i sacerdoti. L’obiettivo della loro formazione, infatti, è rendere ciascuno un autentico “uomo del discernimento”, per “interpretare la realtà della vita umana alla luce dello Spirito, e così scegliere, decidere e agire secondo la volontà divina”».
Al seguente link è disponibile il lancio dato alla notizia della pubblicazione del libro dall’agenzia Sir (Servizio di informazione religiosa).