Decreti e Notificazioni del vescovo Semeraro – Completo (aggiornato al 26/03/2020)

In questa sezione, pubblichiamo in allegato:
– Decreto di istituzione del servizio “Ti ascolto…” (Clicca qui per il documento) con le finalità di ascolto e sostegno psicologico a persone che svolgono professioni in situazioni di rischio, o in condizioni emotivamente pesanti ed anche a persone che sentono la necessità di un supporto sia psicologico, sia spirituale per vivere questo tempo di forte cambiamento, legato alla situazione di emergenza nazionale legata al diffondersi del Covid-19. Il vescovo ha nominato coordinatrice del servizio suor Laura Oliveri, che opererà anche d’intesa con il direttore della Caritas diocesana, don Gabriele D’Annibale.
– Aggiornamento del 21/03/20 Il vescovo Semeraro ha inviato ai superiori e alle superiore degli istituti religiosi maschili e femminili della diocesi, e per conoscenza ai parroci e ai sacerdoti del presbiterio diocesano, le indicazioni/chiarimenti fatti propri dalla Diocesi di Roma, riguardo alle celebrazioni liturgiche da tenersi negli Istituti religiosi. (clicca qui per il documento). Tali ulteriori indicazioni sono state diramate su  stanza della Regione Lazio e in conseguenza ad alcuni casi di contagio da COVID-19, accertati dalle Autorità Sanitarie in due Congregazioni Religiose, in accordo con le indicazioni pratiche generali fornite dalla Direzione di Sanità ed Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Queste ultime sono disponibili in due allegati (Consigli pratici da seguire – Ver.2.0 e Covid-19 Misure igieniche)
– il decreto del vescovo Semeraro del 12 marzo scorso (clicca qui per il documento), e la relativa chiarificazione del 13 marzo 2020 (clicca qui per il documento) che, alla luce dei decreti della Presidenza del Consiglio dei ministri del 4, 8 e 9 marzo, delle notificazioni dello stesso Semeraro del 5 e dell’8 marzo e della lettera della Presidenza della Cei del 12 marzo (“Una chiesa di terra e di cielo”, disponibile qui), dispone la chiusura di tutte le chiese sul territorio diocesano, dal 12 marzo fino al 3 aprile 2020;
– L’informativa inviata dal vescovo Marcello Semeraro al clero diocesano – riguardante le concelebrazioni delle Messe in data 11 marzo 2020 (clicca qui per il documento);
– le due notificazioni dello stesso Semeraro, con le disposizioni per le parrocchie della diocesi di Albano riguardanti la diffusione del Covid-19 del 5 marzo 2020 (clicca qui per il documento) e dell’8 marzo 2020 (clicca qui per il documento).