Discernimento, cuore dell’accompagnare

Il volume contiene gli Atti del Convegno pastorale 2017 della Diocesi di Albano, che si è svolto sul tema “Discernimento, cuore dell’accompagnare”.

Il testo costituisce la base per lo studio e l’approfondimento del discernimento, su cui molto insiste anche papa Francesco per il cammino della Chiesa universale, attraverso cinque relazioni che sono state proposte nei tre giorni del Convegno.

In principio, una sintesi del lavoro svolto dalla Chiesa di Albano sul tema dell’accompagnare, quindi la prolusione del Vescovo, monsignor Marcello Semeraro che inquadra il discernimento come “Ago magnetico di ogni operatività pastorale” e gli interventi della biblista Rosanna Virgili sul capitolo 15 degli Atti degli Apostoli, dal titolo “Il discernimento nella Chiesa primitiva”, e di padre Antonio Spadaro Sj, che invita a raccogliere “La sfida del discernimento”. Infine, la riflessione di chiusura di monsignor Semeraro che rilancia le tre dimensioni del discernimento: personale, pastorale e “dei segni dei tempi”.

ISBN 9788899202088

ANNO DI PUBBLICAZIONE 2017