Domenica 18 febbraio la Chiesa di Albano celebra la Giornata per il Seminario diocesano

15/02/2024 – La Chiesa di Albano celebra domenica 18 febbraio la Giornata per il seminario diocesano che, dallo scorso anno, per decreto del vescovo Vincenzo Viva, cade nella terza domenica di febbraio. In quella data, la comunità diocesana ricorda, in particolare, questo luogo di fede, discernimento e formazione in cui risiedono diversi sacerdoti dl varie età, differenti paesi e culture, insieme a una comunità di suore.
«Vi sono alcuni anziani – spiega il vescovo Viva – che prestano il loro prezioso aiuto come confessori o accompagnatori spirituali, alcuni sacerdoti studenti provenienti da altri paesi che vivono il loro servizio pastorale nelle parrocchie vicine e altri sacerdoti, parroci o collaboratori. Da qualche anno qui si tiene l’anno propedeutico: tempo di discernimento prima dell’ingresso nei Seminari maggiori». Attualmente, sono due i giovani in discernimento, a cui si aggiungono i quattro seminaristi che frequentano gli anni della filosofia e della teologia a Roma e ad Anagni.
Inoltre, giovedì 15 febbraio, durante il ritiro mensile, ai sacerdoti del presbiterio diocesano è stata consegnata una preghiera scritta dallo stesso Viva per le vocazioni al ministero ordinato. «Come immagine – ha detto il vescovo – è stata scelta l’icona dell’Assunzione di Maria che si trova nella pala d’altare della cappella del nostro Seminario Vescovile, alla quale desidero affidare i giovani della nostra Diocesi. Vi invito a consegnarla alle comunità cristiane e pregare insieme con me “Il Signore della Messe perché mandi operai nella sua messe” (Mt 9,38)».
Inoltre, il ricavato della colletta di oggi sarà destinato al Seminario, per sostenere il cammino dei giovani seminaristi. Per tale motivo, la colletta nazionale straordinaria per la Terra Santa, per l’aiuto alle popolazioni colpite dalla guerra, si terrà domenica 17 marzo.
Di seguito e in allegato la preghiera scritta dal vescovo Vincenzo Viva per la Giornata per il Seminario 2024:

PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

Maria di Nazareth, Vergine del sì,
nel tuo volto contempliamo
l’amore del Padre
che ti ha desiderata, amata e chiamata
a vivere in pienezza la vita come un dono.

Alla tua intercessione materna, o Maria,
affidiamo i giovani della Chiesa di Albano,
perché possano scoprire la bellezza
della vita come chiamata,
ed essere pienamente se stessi
secondo quel progetto d’amore
che li rende unici.

Ripeti loro le stesse parole
con le quali a Cana di Galilea
invitasti i servi
a realizzare la parola di Gesù,
per crescere nell’ascolto
e aprirsi alla vocazione
che tuo Figlio affida loro.

Dona alle nostre comunità parrocchiali
di essere “casa” in cui ogni giovane
possa sentirsi accolto,
accompagnato e generato
alla vita buona del Vangelo,
per lasciarsi raggiungere
dall’invito di Gesù
a prendere il largo
e gettare le reti per la pesca.

La tua intercessione, o Maria,
accompagni i giovani a rispondere
con la loro vita al sogno di Dio,
e doni alla Chiesa di Albano