La lettera alle comunità religiose per il tempo di Quaresima del Vicario episcopale per la Vita consacrata e l’Ordo virginum

15/02/2024 – Pubblichiamo in allegato la lettera che il vicario episcopale per la Vita consacrata e l’Ordo virginum, don Gian Franco Poli ha inviato alle comunità di vita consacrata della diocesi di Albano, nel Mercoledì delle Ceneri, per l’avvio del cammino quaresimale: «Nel tempo di quaresima – scrive don Gian Franco Poli – diventiamo giocatrici e giocatori e lasciamoci allenare da Gesù. Usciamo dai nostri soliti luoghi comuni e accettiamo la sfida di scendere in campo; portiamo i nostri anni, malesseri, esperienze e doni e con pazienza seguiamo le indicazioni del nostro allenatore Gesù, per rimotivare la nostra sequela, per ritrovare “nuovi criteri di giudizio e una comunità con cui inoltrarci su una strada mai percorsa”».
L’augurio del vicario episcopale, allora, è quello di «Trovare in questo tempo di grazia – aggiunge don Poli – il tempo per essere atlete/i arrendevoli, disposte/i a riattivare la propria identità, donne e uomini che non si arrendono nell’arte di apprendere con passione e sacrificio; in quest’ottica papa Francesco scrive nel Messaggio: “alla presenza di Dio diventiamo sorelle e fratelli, sentiamo gli altri con intensità nuova: invece di minacce e di nemici troviamo compagne e compagni di viaggio. È questo il sogno di Dio, la terra promessa verso cui tendiamo, quando usciamo dalla schiavitù”. Buona strada verso la gioia della Pasqua».