Nomine e provvedimenti del vescovo di Albano Vincenzo Viva

15/02/2024 – Giovedì 15 febbraio, al termine del ritiro mensile del clero presso la Casa Gesù Divin Maestro di Ariccia, il vescovo Vincenzo Viva ha reso note nuove nomine stabilite in seno agli uffici della Curia vescovile.
Nel dettaglio, il Vescovo ha confermato, il R.D. Andrea De Matteis Vicario giudiziale della Diocesi di Albano, ad quinquennium, sollevandolo al contempo dall’incarico di Cancelliere Vescovile e dall’ufficio di Incaricato per l’Ufficio Posizione dei Sacerdoti nell’IDSC, e ha nominato i componenti del Tribunale Ecclesiastico Diocesano per il quinquennio 2024-2029, a partire dal 1° marzo 2024: R.D. Andrea De Matteis (Vicario giudiziale); R.D. José Gregorio Rincon Atencio (Promotore di giustizia); R.D. Marco Quarra (Notaio); R.D. Gian Franco Poli (Assessore); Prof. Avv. Francesco Ferone (Assessore), Dott.ssa Gloria Conti Ov. (Difensore del Vincolo).
Inoltre, Viva ha nominato il R.D. Donato Pio Dota Cancelliere Vescovile, ad quinquennium, e Incaricato per la Sezione Sacerdoti dell’IDSC, ad nutum Episcopi, nonché Vicario parrocchiale nella Parrocchia Sacro Cuore in Ciampino, ad nutum Episcopi, a partire dal prossimo 1° marzo, e ha  confermato il Diacono Tomaso Antonio Ursini Collaboratore della Cancelleria Vescovile, ad nutum Episcopi.
Infine il Vescovo ha nominato il R.D. Francesco Daniele Rizzi, sacerdote fidei-donum dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, Segretario Vescovile, ad nutum Episcopi, sollevandolo al contempo dall’incarico di Vice-Direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali e l’edilizia di culto e sollevando il R.D. Valerio Messina dall’incarico di Segretario Vescovile, a partire dal 1° marzo 2024.
Il vescovo Vincenzo ha espresso sentita gratitudine, anche a nome della diocesi, ai Reverendi Don Andrea De Matteis e Don Valerio Messina per il loro fedele e generoso servizio nei rispettivi incarichi finora ricoperti.
In allegato le disposizioni del vescovo di Albano, Vincenzo Viva.